Il sopralluogo è indispensabile per ritrovarsi sul luogo dell’intervento con il proprietario del futuro giardino e analizzare i seguenti punti:
- Morfologia e struttura del terreno
- Flora esistente
- Disponibilità idrica
- Fotografia del sito
Queste operazioni serviranno per capire quali saranno le priorità di intervento, per un’efficace piantumazione delle migliori varietà di piante.
La presenza del proprietario permetterà di capire le vere esigenze per poter costruire un giardino da vivere.
Progetto Preliminare
Questa fase lavorativa è prettamente tecnica ed è improntata sia a preparare progettualmente il disegno del futuro giardino, sia a consegnare un indicatore di spesa (preventivo di massima).
Il progetto sarà improntato a rendere chiari i vari aspetti del futuro lavoro.
In questo saranno elencate:
- Le varietà di piante, con misure di piantagione.
- I vari particolari per capire l’aspetto finale del giardino (viste prospettiche).
- Presentazione di eventuali percorsi e luoghi a stare (su richiesta).
La presentazione di un preventivo di massima permetterà al cliente di approvare la proposta oppure di apportare eventuali modifiche.
Progetto Esecutivo
All’approvazione del progetto di massima, seguirà su richiesta del cliente un progetto esecutivo, dove saranno riportate in dettaglio le zone di piantagione con il numero e le varietà delle essenze scelte dal cliente.
Il progetto sarà dettagliato, per garantire l’esatta collocazione delle piante, e permettere la precisione dell’intervento. Una Legenda a parte sarà utile per avere sempre a portata di visione l’elenco delle piante.
In allegato sarà presentato il preventivo di spesa definitivo approvato dal cliente.
Realizzazione
Questa è l’ultima fase, che mette in pratica lo studio precedentemente fatto.
L’intervento della squadra di realizzazione, composta da giardinieri professionisti e coordinati dal titolare dell’azienda, darà corpo al giardino, con un lavoro di attenzione al progetto esecutivo e con la piantumazione delle varietà scelte. Le piante saranno tutte franche di vaso o già lavorate in vivaio, nel caso di piante in zolla, tutto questo per garantire il migliore attecchimento e la rapida ripresa vegetativa.
Lo scopo finale è la realizzazione dell’idea progettuale, per far nascere finalmente il vostro giardino dei sogni.